-
01:00 - Genius, rivalité de génie
La course spatiale a opposé dès ses débuts deux grandes puissances, les Etats-Unis et la Russie : une lutte à l'origine d'avancées technologiques majeures.
-
01:55 - Memex: CambiaMenti
In questa puntata il conduttore Davide Coero Borga ci porta a scoprire la città del futuro, analizzando gli orizzonti della progettazione urbanistica. Le più recenti stime ci dicono che nel 2050 il 70% dell'umanità sarà urbanizzato, dunque, come verranno progettate le città?
-
02:25 - Storie della Scienza
Quanti anni ha il nostro pianeta? Rispondere a questa domanda ha significato, per gli scienziati del passato, interrogare fossili e minerali. Ma osservare la forma e la natura del pianeta, la sua composizione, significa anche rendersi conto che non ha sempre avuto l'aspetto che conosciamo oggi.
-
03:30 - Un giorno per
Un giorno per: la preparazione contro le epidemie - In questa puntata parleremo di come le epidemie hanno origine, come prevenirle e in caso contrastarle evitando effetti devastanti sulla vita delle perso - ne e sui piani economici e sociali. -.
-
04:00 - I Parchi nelle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco
-
04:30 - Memex: Donne di Scienza
Le donne che sono diventate icone dell'universo scientifico non sono certo le sole che hanno operato con successo nel mondo della scienza, ma sono quelle che hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, con talento e protervia, in un mondo a volte apertamente ostile.
-
05:05 - Memex: Nautilus
In questa puntata andiamo alla scoperta del materiale da costruzione più usato al mondo: il cemento. Un viaggio che parte dall'antica Roma e arriva fino alle più moderne tecnologie, come i cementi trasparenti o quelli autopulenti che purificano l'aria.
-
05:30 - Newton
In questa puntata del ciclo dedicato al sistema solare, Davide Coero Borga e il Professor Gabriele Ghisellini, astrofisico e dirigente di ricerca all'osservatorio astronomico di Brera-Merate dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, ci conducono alla scoperta dei pianeti a noi più prossimi: Mercurio, Venere e Marte.
-
06:00 - Terre en danger : catastrophes modernes
Le barrage hydroélectrique russe Sayano-Shushenskaya était destiné à produire une énergie propre, mais un accident catastrophiques s'est produit en 2009.
-
06:50 - Gocce
Il CRISPR-Cas9 - Acqua, come sono fatti gli altri pianeti - René Blondlot e i raggi N.
-
07:00 - Un giorno per
-
07:30 - Memex: I luoghi della scienza
un programma di Diego Garbati, Francesco Linguiti, Pino Roggero - a cura di Francesca Maria Pinto - regia di Mario Ferrari - conduce Chiara Buratti.
-
08:00 - Racconti di Scienza
Racconti di Scienza Ep. 23 Disastri: Terremoti.
-
09:00 - Memex: Nautilus
In questa puntata con Roberto Defez, dell'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR cerchiamo di scoprire che cos'è un seme, come è fatto, come germina, conoscere le sue molte variazioni nel corso del tempo e il futuro tra miglioramenti genetici e mantenimento della biodiversità.
-
09:30 - Le Nostre Domande
In questa puntata Telmo Pievani incontra Sarah Garfinkel, neuroscienziata che insegna Neuroscienze Cognitive presso l'Institute of Cognitive Neuroscience dell'University College di Londra. Il suo lavoro si concentra sull'interazione corpo-cervello alla base delle emozioni e della cognizione, con una particolare attenzione al cuore. Nel 2018 è stata una delle prime 11 ricercatrici del Nature Index.
-
10:00 - Newton: Quello che sappiamo
In questa puntata parliamo di vista e di occhi: uno strumento straordinario che l'evoluzione ha perfezionato in centinaia di milioni di anni, oggetto di ricerca della biologia, della medicina, ma anche di ingegneria, neuroscienze e arte contemporanea.
-
11:00 - Le Danemark sauvage
Les 120 000 lacs et 70 000 kilomètres de voies navigables du Danemark offrent un refuge à d'innombrables espèces, parmi lesquelles les martins-pêcheurs et les castors.
-
11:45 - Serengeti, la grande cavalcade des animaux
Les ennemis des lionnes et des babouins se montrent plus redoutables que jamais tandis que les hyènes rendent la vie difficile aux chacals et aux léopards.
-
12:30 - Di là dal fiume e tra gli alberi
Ravenna è anche una città d'acqua e di porti, come quello lungo 11 kilometri che collega la città alla costa. Quando ci arrivi, il mare appare come un miraggio, nel fascino magnetico della laguna che circonda il porto. In quest'atmosfera sospesa tra terra e mare, scopriamo la sua millenaria vocazione marinara.
-
13:30 - Terre en danger : catastrophes modernes
-
14:20 - Mondo Digitale
-
15:10 - Newton: Quello che sappiamo
In questa puntata parliamo del sonno: uno stato di sospensione della vigilanza comune a tutte le forme di vita superiore, ma ognuna con proprie modalità. Leonida Fusani, Direttore dell'Istituto di Etologia Konrad Lorenz di Vienna ci aiuta a fare chiarezza sul sonno degli animali.
-
16:20 - Les sentinelles de la Grande Barrière de corail
Les chercheurs impliqués dans la protection de la Grande Barrière de corail s'intéressent aux remontées d'eau froide des profondeurs qui nourrissent ses habitants.
-
17:10 - Stem
Progetto Scienza Stem - ep.1 Cuore Replica - Stem - ep.1 "" - un programma di Davide Coero Borga, Federica De Maria, Diego Garbati, Pierluigi Pantini, Nicoletta Piu, Pino Roggero con la collaborazione di Giuseppe Cembalo, Alberto Polimanti, Giancarlo Russo a cura di Eleonora Ottaviani, Caterina Mazzuoli progetto a cura di Diego Garbati regia Alberto Polimanti/Giancarlo Russo/Giuseppe Cembalo/Nicol
-
18:00 - The Creation of Frankenstein
-
18:30 - Le Danemark sauvage
De nombreuses espèces animales, telles le canard colvert et le corbeau, se sont adaptées au mode de vie urbain pour se nourrir et s'abriter.
-
19:15 - Serengeti, la grande cavalcade des animaux
La lutte pour la survie bouleverse la hiérarchie animale, où prédateurs et proies s'échangent leur rôle. Même au sommet, aucun n'est à l'abri du danger.
-
20:00 - Merveilles du Pacifique
Dans l'océan, la vie s'apparente à une lutte permanente, qui consiste à manger sans être dévoré et à trouver un partenaire pour assurer sa descendance.
-
21:00 - Margherita Hack: una stella a Trieste
Un ritratto privato di Margherita Hack, a 10 anni dalla scomparsa, attraverso le voci delle persone che a Trieste le sono state più vicine, che l'hanno frequentata, sia sul lavoro che nella vita privata. Emergono così lati del suo carattere più personali, la sua grande curiosità ma anche il fastidio verso la mondanità, il suo strettissimo rapporto con il marito Aldo, il suo grande amore verso gli
-
21:35 - Genius, rivalité de génie
Steve Jobs et Bill Gates, respectivement à la tête de Macintosh et Microsoft, se sont livrés à une course permanente à l'innovation informatique.
-
22:35 - Genius, rivalité de génie
Deux esprits brillants, Nikola Tesla et Thomas Edison, se livrent une guerre féroce pour mettre sur pied le système électrique du monde à venir.
-
23:15 - Storie della Scienza
La religione offriva risposte certe a qualsiasi domanda sull'origine della vita. Dio ci aveva creati, come aveva creato tutto ciò che vediamo intorno a noi. O meglio, quasi tutto: nella Genesi non si parla di microorganismi.