-
01:00 - Terre en danger : catastrophes modernes
Le barrage hydroélectrique russe Sayano-Shushenskaya était destiné à produire une énergie propre, mais un accident catastrophiques s'est produit en 2009.
-
02:00 - Newton: Quello che sappiamo
In questa puntata parliamo di musica: di come ascoltiamo, cantiamo e suoniamo, e di come tutto questo ci faccia emozionare. Cercheremo di dare una risposta ad un grande mistero dell'evoluzione umana: perché ci piace tanto qualcosa che, di per sé, sembra non servire a niente di concreto?
-
03:15 - Un giorno per
-
03:45 - Memex: I luoghi della scienza
Questa puntata è dedicata a Pavia. Andremo al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Pavia per parlare della sicurezza dell'acqua; poi all'ITC di San Giuliano Milanese (Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR), dove scopriremo le attività di ricerca sulla qualità dei materiali innovativi che garantiscono la costruzione di case antisismiche e un maggior controllo sugli ef
-
04:00 - Racconti di Scienza
Dal Festival della scienza di Genova: I ragazzi di Fermi. I ragazzi di Fermi è uno spettacolo teatrale di narrazione scientifica ide - ato e condotto da Eugenio Coccia, professore ordinario di fisica sperimentale e Rettore del Gran Sasso Science Institute, che narra la leggenda dei giovani italiani che hanno fatto la storia della scienza moderna.
-
05:00 - Memex: Nautilus
In questa puntata con Roberto Defez, dell'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR cerchiamo di scoprire che cos'è un seme, come è fatto, come germina, conoscere le sue molte variazioni nel corso del tempo e il futuro tra miglioramenti genetici e mantenimento della biodiversità.
-
05:30 - Newton
In questa puntata del ciclo dedicato al sistema solare, Davide Coero Borga e il Professor Gabriele Ghisellini, astrofisico e dirigente di ricerca all'osservatorio astronomico di Brera-Merate dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, ci conducono alla scoperta dei pianeti più esterni del sistema solare, dal gigante Giove in poi.
-
06:00 - Les sentinelles de la Grande Barrière de corail
Les chercheurs impliqués dans la protection de la Grande Barrière de corail s'intéressent aux remontées d'eau froide des profondeurs qui nourrissent ses habitants.
-
07:00 - Un giorno per
La meteorologia è una scienza fondamentale per comprendere il nostro ambiente, prevedere il clima e proteggere la vita umana e gli ecosistemi.
-
07:30 - Mondo Digitale
-
08:20 - Merveilles du Pacifique
Dans l'océan, la vie s'apparente à une lutte permanente, qui consiste à manger sans être dévoré et à trouver un partenaire pour assurer sa descendance.
-
09:00 - Memex: Nautilus
-
09:30 - Stem
In questa puntata Davide Coero Borga compie un viaggio alla scoperta dell'universo dei Beni Culturali, sulle tracce del legame sempre più stretto tra Scienza e Arte. in questo percorso incontriamo il fisico Sebastiano D'Amico (Università di Malta) che coordina un gruppo di ricercatori dell'Università di Messina e dell'Università di Malta, tra cui il geofisico Emanuele Colica e la fisica Valentina
-
10:00 - Storie della Scienza
L'episodio racconta il lungo percorso grazie al quale abbiamo immaginato, osservato, compreso e infine sfruttato l'atomo per produrre energia. Un viaggio che parte dall'antica Grecia di Leucippo e Democrito, passa per via Panisperna e l'incredibile avventura di Enrico Fermi, conduce all'invenzione della bomba atomica ma anche alla costruzione delle centrali nucleari.
-
11:00 - Le Danemark sauvage
De nombreuses espèces animales, telles le canard colvert et le corbeau, se sont adaptées au mode de vie urbain pour se nourrir et s'abriter.
-
11:45 - Serengeti, la grande cavalcade des animaux
La lutte pour la survie bouleverse la hiérarchie animale, où prédateurs et proies s'échangent leur rôle. Même au sommet, aucun n'est à l'abri du danger.
-
12:30 - Di là dal fiume e tra gli alberi
Tra il 600 e il 700 Gallipoli era la luce del mondo, dal suo porto partivano decine di navi al giorno cariche di olio lampante che illuminava strade e case di tutta Europa. Per questo, seppur conquistata dalla modernità, Gallipoli custodisce e mantiene vive le sue tradizioni che si tramandano da generazioni.
-
13:30 - Genius, rivalité de génie
Deux esprits brillants, Nikola Tesla et Thomas Edison, se livrent une guerre féroce pour mettre sur pied le système électrique du monde à venir.
-
14:30 - Genius, rivalité de génie
Steve Jobs et Bill Gates, respectivement à la tête de Macintosh et Microsoft, se sont livrés à une course permanente à l'innovation informatique.
-
15:35 - Newton: Quello che sappiamo
In questa puntata parliamo di musica: di come ascoltiamo, cantiamo e suoniamo, e di come tutto questo ci faccia emozionare. Cercheremo di dare una risposta ad un grande mistero dell'evoluzione umana: perché ci piace tanto qualcosa che, di per sé, sembra non servire a niente di concreto?
-
16:30 - Sapiens: Un solo pianeta
Il pianeta Terra è una macchina capace di produrre energia che si manifesta in superficie con fenomeni talvolta spettacolari, spesso spaventosi a volte catastrofici. Ma sono fenomeni che i sapiens hanno imparato a sfruttare, col passare dei secoli, in modo sempre più ingegnoso.
-
17:30 - I segreti del colore
Le tecniche di trasposizione dell'immagine sugli strati preparatori e come si dipingeva a tempera su tavola nel Medioevo.
-
18:00 - The Creation of Frankenstein
-
18:30 - Planète Méditerranée
De Marseille à Monaco, une découverte de la zone des 100 mètres de profondeur, au prix d'un exploit technologique et humain orchestré par Laurent Ballesta.
-
19:15 - Serengeti, la grande cavalcade des animaux
La Grande migration bat son plein. Des milliers de gnous et de zèbres luttent contre le courant déchaîné de la rivière et tentent d'échapper aux crocodiles.
-
20:00 - Newton: Quello che sappiamo
In questa puntata parliamo del sonno: uno stato di sospensione della vigilanza comune a tutte le forme di vita superiore, ma ognuna con proprie modalità. Leonida Fusani, Direttore dell'Istituto di Etologia Konrad Lorenz di Vienna ci aiuta a fare chiarezza sul sonno degli animali.
-
21:00 - Terre en danger : catastrophes modernes
-
21:45 - Racconti di Scienza
Racconti di Scienza Ep. 23 Disastri: Terremoti.
-
22:50 - Les sentinelles de la Grande Barrière de corail
Les chercheurs impliqués dans la protection de la Grande Barrière de corail s'intéressent aux remontées d'eau froide des profondeurs qui nourrissent ses habitants.
-
23:40 - Profili